Il 15 Novembre 2022 inaugurerà ai Docks Dora la galleria temporanea Docksarte.

Lo spazio, situato al fondo del padiglione A, sarà accessibile ai visitatori dal 15 (inaugurazione) al 29 novembre.

Alcune info utili:

Data/ora inaugurazione: 15 Novembre ’22 dalle ore 18.30 alle 21.00

Apertura al pubblico dal 16 al 29 Novembre: dalle 17 alle 19 (orario provvisorio) oppure su appuntamento.

Questo nuovo format, prevede che visitatori, artisti, artigiani e le varie attività dei Docks Dora possano incontrarsi per fare networking e condividere competenze e contatti.

Contribuiranno all’evento anche FlyDocks (outlet abbigliamento), Casa Arpège (salone acconciature), Cingomma (accessori moda), Tripel B (importazione vendita Birra Belga), STOV (arredamento Vintage), AMEN (ristorazione ed eventi ai Docks).

Saranno presenti gli studenti del Liceo Artistico Aldo Passoni che illustreranno e guideranno i visitatori alla scoperta delle opere in mostra. Guideranno inoltre gli interessati alla scoperta dei Docks Dora, splendido esempio di architettura industriale dei primi del ‘900.

Sono inoltre previste visite agli atelier degli artisti da concordare su appuntamento.

Per le prenotazioni scrivere a: atelier@dockarte.it.

Di seguito l’elenco degli artisti Partecipanti

1-Stefano Roggero

NomeStefano Roggero
E-mail:info@stefanoroggero.it
Telefono:340 2330283
Sito Web:www.stefanoroggero.it
Instagram:https://www.instagram.com/stefano_roggero/
Facebook:https://www.facebook.com/stefano.roggero
Descrizione Artista:Nato a Torino nel 1960.Medico presso il Direzione Sanitaria delle Molinette, fotografa da quando aveva vent’anni. Da sempre interessato all’archeologia industriale ed alla cultura materiale ha fotografato gli ultimi giorni di attività della Manifattura Tabacchi di Torino le cui immagini sono confluite nel 1997 in una mostra presso la Manifattura ed in una pubblicazione con finanziamento dalla provincia di Torino.Nel 1998, partecipa alla mostra “Cattedrali del Lavoro” presso la Fondazione Italiana per la Fotografia che celebra alcuni edifici industriali posti sotto tutela delle belle arti tra cui la Manifattura Tabacchi. Il materiale confluisce in una pubblicazione di Allemandi recante lo stesso titolo.Si è spesso occupato di reportage collaborando tra l’altro alla documentazione fotografica di progetti umanitari con associazioni di volontariato (Zambia, Iraq). Nel 2002 ha organizzato in collaborazione con alcune ONG il concorso fotografico “Migramondi” per un reportage avente come tema l’immigrazione in Italia. Hanno partecipato oltre 30 fotografi da tutta Italia. I lavori vincitori sono stati esposti presso la Fondazione Italiana per la Fotografia.Dal 2005 si occupa di fotografia teatrale collabora stabilmente con la compagnia teatrale Progetto URT e con la scuola di recitazione professionale Shakespeare School dirette da Jurij Ferrini. Collabora con altre compagnie tra cui il Mulino di Amleto, Santibriganti Teatro, Crack 24 ed altre realtà emergenti del teatro torinese. Ha svolto un lavoro di ricerca sulle maschere della commedia dell’arte che ha trovato spazio in occasione della rassegna teatrale Mascherafest del 2005 e del 2006:Zanni &C – Le maschere della commedia dell’arte – Teatro Espace – Torino, dicembre 2005Zanni &C; Atto II – Teatro Garybaldi – Settimo, dicembre 2006Il lavoro di ricerca è poi stato esposto nella sua interezza presso il filatoio di Caraglio nell’estate 2007 con il titolo “Zanni & C – Atto I e II”.Nel 2007 ha conseguito il I premio ex æquo al concorso nazionale “Occhi di scena” di fotografia di spettacolo.Per anni ha collaborato con il “Teatro delle Radici” di Lugano di cui ha fotografato svariate produzioni.Per 8 anni ha seguito come fotografo di scena il MonFilmFest.Le sue immagini costituiscono il materiale per la comunicazione e promozione degli spettacoli comparendo regolarmente su locandine, giornali e programmi di spettacolo.Lavora in digitale per i ritratti e le foto di teatro. Utilizza una Linhof Technika 4”x5” per le foto di ricerca e di architettura. Ha una propria sala posa presso i Docks Dora a Torino.
Zanni mani basse

2-Sisters in Lab –

NomeSisters in Lab
E-mail:info@sistersinlab.it
Telefono:3394679189
Instagram:https://www.instagram.com/sistersinlab/
Facebook:https://www.facebook.com/sistersinlab
Descrizione Artista:Sisters in Lab è il progetto di due sorelle di Torino, Cristiana ed Elena Piazza, tanto diverse per certi aspetti e tanto simili per altri. Della loro diversità hanno fatto un punto di forza, uno stimolo a trovare il giusto equilibrio nelle loro creazioni attraverso un continuo confronto. Quello che le ha accomunate fin dall’inizio di questo percorso lavorativo è la forte esigenza di lavorare con le mani, di potersi esprimere creando e trasformando degli oggetti. Ma anche di lavorare con i colori, con le forme, e soprattutto con i tessuti. 
Il lavoro che portano avanti consiste in una particolare tecnica di resinatura dei tessuti grazie alla quale si possono realizzare pezzi unici come mobili, sedie, vasi e molto altro. L’idea è proprio quella di dare nuova vita agli oggetti a cui si è legati, rinnovandoli nell’aspetto, o di creare qualcosa di veramente unico. Questo tipo di lavorazione può essere utilizzata su diversi supporti e con le stesse stoffe con cui generalmente si confezionano i vestiti. Il prodotto utilizzato è Rezina Tessile®, l’unico in grado di far sì che prodotto e tessuto diventino un corpo unico garantendo un’ottima resistenza e un’elevata semplicità di pulizia.
Sedie vintage riattualizzate con rivestimento in tessuto dipinto a mano.


3-Octavio Floreal –

E-mail:arte@octaviofloreal.com
NomeOctavio Floreal
E-mail:arte@octaviofloreal.com
Telefono:+393335327489
Sito Web:http://www.octaviofloreal.com
Instagram:https://www.instagram.com/octaviofloreal/
Facebook:https://www.facebook.com/octaviofloreal/
Descrizione Artista:Octavio Floreal è nato nelle Isole Canarie, porto di scambio culturale tra tre continenti che ha influenzato la sua visione del mondo. Floreal ci mostra un’intima mitologia personale. In questa arte della memoria salta le trite etichette ad uso nell’arte. Il discorso di Octavio contiene degli argomenti che difficilmente richiedono spiegazioni, nonostante siano articolati a partire dal dubbio.
link esterni:https://galeriaestampa.com/cms/esp/expos/001210.html
http://www.zaiongallery.com/artisti/il-giardino-delle-delizie.html
https://www.youtube.com/watch?v=YTW5f2ga8IE
https://www.youtube.com/watch?v=Kheh_52E8K0&t=14s
http://octaviofloreal.com/italiano/pubblicazioni.html
http://octaviofloreal.blogspot.com/
ICARO olio su tela e acciaio inossidabile, cm. 76 x 76


4-Osvaldo Neirotti

NomeOsvaldo Neirotti
E-mail:osvaldo.neirotti@gmail.com
Telefono:3381677137
Sito Web:
Instagram:
Facebook:https://www.facebook.com/profile.php?id=100062951965401
Descrizione Artista:Scrittore e Artista poliedrico attualmente conosciuto principalmente attraverso le sue opere di Land Art come Artista degli Alberi. Attualmente il suo lavoro Artistico unisce il bisogno di fare qualcosa per l’ambiente proteggendo e curando Alberi che vivono nelle città e allo stesso tempo i colori antiparassitari e protettivi autoprodotti sono in grado di donare agli alberi una maschera capace di lasciare un messaggio Ambientale/Artistico/Sociale
Descrizione immagine:Non sempre ciò che si vede mostra la realtà, in alcuni casi per raccontate la vita vera bisogna raccontare metafore attraverso altri punti di vista. Ecco che un arancio simbolo di calore e sole diventa l’astro che illumina il cammino di un semplice essere umano. Come tutti anche lui nella vita deve affrontare i suoi problemi, giungere alla sua casa salvando il duo animale e la sua vita. Possiamo anche considerare che il cibo, soprattutto in alcuni paesi come l’Africa, scarseggia e proprio ironicamente e un frutto che indica la via, una via che nel nostro mondo occidentale spesso diamo per scontata
Il Cammino del Sole


5-Gabriella Di Muro –

NomeMatita Sfumata, Gabriella Di Muro Pencil Art
E-mail:info@gabrielladimuro.com
Telefono:3487348563
Sito Web:www.gabrielladimuro.com
Instagram:https://instagram.com/matitasfumata
Facebook:https://facebook.com/gabriella.dimuro
Descrizione Artista:
Gabriella Di Muro è una fotografa di moda e disegnatrice professionista. Si laurea in architettura dei beni architettonici e ambientali nel 2008 e dopo aver preso parte al progetto Fabrica (Benetton Talent Incubator) decide di dedicarsi alla professione fotografica specializzandosi in moda e ritratto. I suoi scatti sono apparsi su diverse riviste come Vanity fair Italia, Harper’s Bazaar, Grazia, Marie Claire e Vogue.it.
La passione per le arti visive la portano a dedicarsi allo studio del disegno presso la scuola Novel Academy di Torino, dando vita nel 2019 al progetto “Matita Sfumata”, perfezionando la propria tecnica nel disegno realistico a matita e a carboncino, mantenendo il proprio focus artistico sugli sguardi e i volti femminili.
Gabriella Di Muro


6-Leo Poldo Art Lab

NomeLeo Poldo
E-mail:lp@leo-poldo.com
Telefono:+39 320 853 4291
Sito Web:https://www.leo-poldo.com/
Instagram:https://www.instagram.com/leo_poldo_art/
Facebook:https://www.instagram.com/leo_poldo_art/
Descrizione Artista:I suoi Torèt in ceramica sono frutto di elaborate sperimentazioni che grazie all’utilizzo del kintsugi (dal giapponese: riparare con l’oro) assumono il carattere dell’artista. Dice Leo Poldo: “Le mie cicatrici, siano esse dell’anima o del corpo fanno parte di me. È ciò che mi rende forte ed è per questo che nelle mie opere, le metto in bella mostra con l’oro”.

Leo Poldo è uno scultore, usa la ceramica, il legno e i metalli. Ai Docks c’è il suo laboratorio e si dice che lì, accadano cose straordinarie.
link esterni:https://www.docksarte.it/leo-poldo/
Torèt in ceramica con tecnica Kintsugi


7-Bruno Gallizzi

E-mail:bruno.gallizzi@gmail.com
NomeBruno Gallizzi
E-mail:bruno.gallizzi@gmail.com
Telefono:3402924781
Sito Web:www.brunogallizzi.com
Instagram:@artangelus
Facebook:Bruno Gallizzi
Descrizione Artista:“Bruno ama trasportare i visitatori in un universo surreale in cui alcuni dei marchi più noti della società dei consumi diventano occasione per una riflessione ironica e al contempo profonda: siamo ciò che consumiamo; nelle opere l’uomo si trasforma in oggetto quotidiano, dove l’artista ha riletto il packaging e la natura stessa del prodotto partendo da un dato sociologico spesso abnorme e altrettanto sconosciuto in quel mondo paradossale, acuto e immaginifico che lo caratterizza.”
Descrizione immagine:Stampa su carta fotografica fine art
TAPPOGROSSO – Solo per veri intenditori

8-Nadia Gentile

NomeNadia Gentile
E-mail:nadia.gentile6@gmail.com
Telefono:3395768657
Sito Web:WWW.NADIAGENTILE.COM
Instagram:@_nadiagentile_
Descrizione Artista:Fotografa ritrattista di Torino,
la sua ricerca artistica è legata all’esplorazione dell’essere umano,
al desiderio di rappresentarne l’unicità attraverso l’osservazione delle sue peculiarità.
Indagatrice attenta della bellezza, non solo della persona, ma anche del contesto o habitat che la circonda, sua la competenza nel completare l’opera con raffinate tecniche di stampa fine-art.
Fotografa principalmente nell’ambito dell’arte, dello spettacolo e della cultura, ma
le piace considerarsi fotografa di famiglia.
Le sue immagini oltre ad adornare gli interni domestici e gli spazi espositivi, sono pubblicate nelle edizioni di istituzioni pubbliche e gallerie private, cataloghi e monografie di artisti, brochures aziendali, siti web e riviste.
KIMITAKE SATO
Stampa ai sali d’argento
AZZURRA
Stampa ai sali d’argento 


9-Benedetta Piovesana

NomeBenedetta Piovesana
E-mail:detta.piovesana@gmail.com
Telefono:3357877801
Sito Web:http://www.benedettapiovesana.it/
Instagram:https://www.instagram.com/benedettapiovesana/
Facebook:https://www.facebook.com/profile.php?id=100049459584571
Descrizione Artista:Le mie opere in pittura ad olio, carboncino e collage su tela, rappresentano uno stile introspettivo e personale. Così sono iniziate dalle fotografie scattate da me, dove riprendono momenti della vita delle persone nelle loro quotidianità, fatta di incontri, di luoghi di occasioni con una prospettiva dall’ alto come un osservatore discreto e distante dal caos umano.

titolo: SILENZIO; tecnica: olio collage e carboncino su tela anno: 2011; misura 145 x 90 cm

10-LRC ARCHITETTURA DESIGN

NomeLRC ARCHITETTURA DESIGN
E-mail:laura.cerabona@hotmail.com
Telefono:+39 392 0741579
Sito Web:www.lrcarchitetturadesign.com
Instagram:lrcarchitetturadesign
Facebook:LRC ARCHITETTURA & DESIGN
Descrizione Artista:Laura Cerabona , Creative Art Designer
Compongo con sapienza la forma e la sostanza, intrecciando orditi di puntuale bellezza con la cura di un artista appassionato.
L’oggetto porta con sé un messaggio di eleganza e ricercatezza, una suggestione “esotica” che proviene dagli anni vissuti in Brasile; è qui che mi sono affermata professionalmente, è qui che ho coltivato la minuziosa arte dell’Interior Design.
Il complemento d’arredo non è un semplice oggetto, è la scrupolosa rifinitura che cattura l’attenzione e stimola l’immaginazione oltrepassando spazi e tempi. Nulla viene lasciato al caso: il dettaglio è assoluto protagonista.
Dall’idea che prende forma, al progetto, fino alla realizzazione, cerco di dare vita a piccole grandi meraviglie con tecniche e materiali innovativi capaci di valorizzare ogni luogo in modo unico ed esclusivo.
La singolarità delle mie creazioni fa sì che ogni oggetto rappresenti un pezzo “unico” e personalizzabile nelle forme e lavorazioni.

11-DIEGO Dominici

NomeDiego Dominici
E-mail:info@diegodominici.com
Sito Web:www.diegodominici.com
Instagram:diego_dominici_photography
Descrizione Artista:Fotografo
Descrizione immagine:Fotografia 60×40 cm
“Fire 00” dalla serie Atman

12-Chiuto

13-Fabiana Macaluso

14-Pierluigi Pusole

NomePierluigi Pusole
Descrizione Artista:Pierluigi Pusole è nato A Torino nel 1963 a Torino. Ha iniziato ad esporre le sue opere nel 1986, ha partecipato a diverse rassegne d’arte tra cui la Biennale di Venezia nel 1991, Dodici pittori italiani nel 1995, Cambio di guardia nel 1996. E’ ritenuto un artista originale e maturo, la sua pittura risulta spesso ironica, ma sempre impegnata in un confronto dialettico con mezzi di produzione d’immagini.
Didascalia:dittico 100 x 40 cm
acrilico su tela
anno 2022

15-Camera oscura diffusa

NomeCamera oscura Diffusa
E-mail:info@cameraoscuradiffusa.it
Telefono:3292922407
Sito Web:www.cameraoscuradiffusa.it
Instagram:https://www.instagram.com/camera_oscura_diffusa/ https://www.instagram.com/francescoalepavia/
https://www.instagram.com/alinaserhelali/
Facebook:https://www.facebook.com/Cod.Lab
Descrizione Artista:Ferdinando Vella attualmente dirige questo spazio, fisico e no, da lui fortemente voluto, incentrato sul “fare” fotografia in camera oscura. Lo spazio col virale nome di Camera Oscura Diffusa o CODlab prima collettivo poi associazione porta avanti la visione di un mondo più lento e di una produzione dell’immagine senza comittenti.
Descrizione immagine:logo dell’associazione rappresenta in modo generale tutte le persone che ne fanno parte

16-Koinè Conservazione Beni Culturali s.c.r.l.

NomeKoinè Conservazione Beni Culturali s.c.r.l.
E-mail:torino@koine-restauro.eu
Telefono:333 3021192
Sito Web:https://koine-restauro.eu
Facebook:https://www.facebook.com/koine.restauro
Descrizione Artista:La cooperativa Koinè Conservazione Beni Culturali nasce a Roma nel 1997 ed è attualmente costituita da un team di restauratori altamente specializzati e da un fotografo d’arte. Vive delle collaborazioni e della sinergia dei professionisti che la gestiscono e che fondono le proprie esperienze lavorative in linguaggio comune, a testimonianza della volontà e dei valori della cooperativa stessa.
Oltre ad essere accreditata presso diverse Soprintendenze in tutta Italia, la Koinè possiede due sedi, a Roma e a Torino. La cooperativa opera sulle seguenti tipologie di manufatti:
– dipinti murali;
– opere in materiale lapideo, stucchi e superfici decorate dell’architettura
– dipinti su tela, tavola e sculture in legno
– arredi e strutture lignee
– opere d’arte contemporanea
link esterni:https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/le-radici-del-presente-di-francesca-dondoglio/134989.html
https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/francesca-dondoglio-transeunte/
https://www.associazionearteco.it/anto-milotta-zlatolin-donchev-•monumentvm/
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/patrimonio-artistico-culturale-storico/abbazia-novalesa/bando-prima/bando-prima
https://web.uniroma1.it/polomuseale/node/6755
Koinè Conservazione Beni Culturali s.c.r.l.


17-Sericraft

E-mail:marco@sericraft.com
NomeSericraft
E-mail:shop@sericraft.com
Telefono:011238389
Sito Web:Sericraft.com
Instagram:@sericraft
Facebook:@sericraft
Typographic map – Torino


18-Barile

E-mail:barileangeloart@gmail.com
NomeBarile Angelo
E-mail:barileangeloart@gmail.com
Telefono:3420118955
Sito Web:barileangelo.com
Instagram:barileangelo
Facebook:Barile Angelo
Descrizione Artista:Artista pittura e scultura
“Rabbittone” – Scultura in polistirolo, resina e ferro.


19-Rosanna Giani

NomeRosanna Giani
E-mail:gianirosanna1961@gmail.com
Telefono:3496132359
Sito Web:www.facebook.com/giani.rosanna/
Instagram:rosannagiani
Facebook:www.facebook.com/giani.rosanna/
Descrizione Artista:Sono il frutto dei miei percorsi…dopo l’Accademia di Belle Arti ho lavorato come grafico, in seguito come copista.
Ora dipingo in quella che definisco la mia isola ai Docks Dora. La Natura fonte inesauribile di stupore e meraviglia e spunto per le mie ultime elaborazioni pittoriche, nello specifico il mondo florele. I miei Fiori sono ingranditi decontestualizzati per darne nuovi significati, sono emozioni riprodotte sulla tela!
Descrizione immagine:Composizione floreale di ispirazione fiamminga
Curriculum• Il Cubo dell’Arte Docks Dora –
Tirino
•Altrove Collettive Arte Enpleinair Artecontemporanea
Pinerolo
• Le Iris e l’Arte
Collettiva
Caravaggio Bg
• Estensioni Verticali
Docks Dora Padiglionef
Torino
• Le Artefici del Mondo
Palazzo Crema
Ferrara
•Paesaggi Naturali
Csa Farm Gallery
Torino
•#Stayhome
Interni Bonetti
Torino
•Lucy nelle citta
Cavallerizza
Torino

#Flowers17
Olio su tela 70×140

20-Luca De March

NomeLuca De March
E-mail:lucademarch79@libero.it
Telefono:+39 3391005225
Sito Web:www.lucademarch.com
Instagram:@lucademarch79
Facebook:www.facebook.com/lucademarchartist
Descrizione Artista:Luca De March nasce a Torino nel 1979, città in cui vive ed opera. Inizia la sua attività artistica con installazioni e opere di street art. In un secondo tempo si avvicina alla pittura su tela. Ha esposto i suoi lavori in prestigiose fiere e gallerie sia in Italia che all’estero, fra le quali ricordiamo: Artissima (Torino), Artefiera (Bologna), Fuorisalone (Milano), Carrousel du Louvre (Parigi), La Croisette (Cannes), Illustrative (Berlino), Salone Internazionale del Libro (Torino). Nel 2012 vince il Premio del Pubblico al concorso internazionale di pittura “Gemluc Art” di Montecarlo (Principato di Monaco). Lavora in maniera continuativa con gallerie d’arte di Torino, Milano, Rimini, Livorno e Bologna.
Caro bollette – acrilico e olio su tela

21-Action Directe

NomeAction Directe società cooperativa
E-mail:info@actiondirecte.it
Telefono:01118997222
Sito Web:www.actiondirecte.it
Instagram:action directe
Descrizione AtivitàRisuolatori – calzolai
foto scarpetta risuolata

22- Andrea Fassio

NomeAndrea Fassio
E-mail:fassio.a@libero.it
Telefono:3480767042
Sito Web:www.andreafassio.com
Instagram:Andrea_fassio_78
Facebook:Andrea fassio
Descrizione Artista:Diversamente Fotografo

23- L’Asola di Govi

Qui di seguito riportiamo i link all’evento da varie testate:

ARTRIBUNE https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/docks-art-craft/

CIVICO 20 https://www.civico20news.it/sito/articolo.php?id=46298

VIVO IN http://www.vivoin.it/events/inaugurazione-della-galleria-temporanea-docksarte/

Di Atelier

Lascia un commento